Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

blog-business-email-writing-examples.png

Seguici su

if facebook 313103if instagram 313113if linkedin 313117if googleplus 313110

doposcuola

E' possibile accedere al doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con DSA in piccolo gruppo all'interno del quale i bambini e i ragazzi svolgeranno i loro compiti. In questa pagina viene spiegato meglio il tipo di servizio.

Il doposcuola specialistico…. Di cosa si tratta?

Il Doposcuola specialistico-riabilitativo per bambini e ragazzi con DSA ha l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza.

Pertanto lo scopo del doposcuola specialistico non è quello di finire i compiti o di dare ripetizioni, ma trovare dei metodi e delle strategie efficaci per apprendere ed essere più autonomi.

Come funziona?

Verranno utilizzati il computer, i software e gli strumenti compensativi; questi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia.

Il doposcuola prevede un incontro a settimana della durata di circa due ore, un tempo adeguato a fornire bambino/ragazzo elementi per sviluppare la propria autonomia nell'affrontare i compiti, trovando metodi e strategie che favoriscano l’autonomia. Un numero maggiore di incontri rischierebbe di non favorire un percorso verso l’autonomia e di generare una relazione di “dipendenza” dal doposcuola per fare i compiti.

Quali sono i vantaggi del doposcuola specialistico?

E’ importante che i ragazzi possano, in piccoli gruppi, condividere uno spazio comune, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, perché dallo stare insieme nascono un confronto e uno scambio reciproco di esperienze, di soluzioni e di fatiche. Per questo motivo il lavoro in piccolo gruppo ha anche una ricaduta importante sull’autostima e sul processo di socializzazione e favorisce la consapevolezza da parte di ciascun ragazzo/bambino di quali siano le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, gli strumenti e le strategie di cui ha bisogno.

Responsabile del Servizio di Valutazione cognitiva e dell'apprendimento, del Percorso Riabilitativo e del Doposcuola specialistico è la dr.ssa Valentina Vaccarella 
Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento relazionale integrato,esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì. dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.