Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

CatturaNell'ambito dell'iniziativa INCONTRI CONTAMINATI,  si è tenuto Giovedì 23 Giugno 2016 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Roma presso lo Studio di Psicoterapia, l'incontro gratuito.

"La vita in un istante. Psicologia della fotografia nel tempo che fugge"

Vi riportiamo un resoconto di quanto avvenuto... 

L’incontro è stato curato la dott.ssa Laura Catalli, Psicologa Psicoterapeuta, esperta nell’utilizzo delle fotografie in ambito clinico e formativo.

Durante l'incontro, si è parlato dei molteplici utilizzi "psicologici" delle foto e dei diversi campi di applicazione. Inoltre ci si è confrontati su quanto la fotografia pervada la quotidianità delle persone, trasformandosi nel tempo nella sua funzione sociale, grazie alla rivoluzione digitale avvenuta ed al boom dei social networks che ci ha inevitabilmente condotti ad una Dipendenza da Condivisione Immediata.

Proseguendo il concetto di "Società liquida" di Baumann, potremo dire che oggi assistiamo ad una “fotografia fluida”: si fanno tante foto, non si sceglie, non si “rimane emotivamente”su di esse, non si riguardano, non si condividono, manca la fisicità, il corporeo, il limite e il confine. Potremo quindi dire che come nelle relazioni cosiddette liquide, la fotografia fluida rappresenterebbe quindi la possibilità simbolica dell’ambivalenza relazionale del desiderio-paura dell’altro.

Nella fase conclusiva si è presentata la Mostra Fotografica Permanente dello studio, curata dal Dr. Luigi Milone e sulla quale la dr.ssa Catalli ha condotto un esperenziale di gruppo: ogni partecipante infatti si è confrontato con due aspetti caratterizzanti la FotoTerapia: l'importanza della scelta ed il confronto tra le letture diverse che possono essere date ad una fotografia, dipendentemente dalla soggettività di chi le osserva.  

 

Riportiamo di seguito alcuni messaggi, pensieri, impressioni lasciate dai partecipanti nella nostra Cassettina!

 Molto interessante! Bella la combinazione "teorica" ed "esperenziale"! Un piccolo assaggio di un modo poco conosciuto ma ricco di spunti...
 Una nuova finestra che si apre su un modo nuovo e che nel contempo contiene un mondo già conosciuto...
Nuovi spunti, nuove riflessioni, nuove contaminazioni, un "pizzichìo al cervello"...

 

Ed ecco alcune foto dell'incontro:  

 

Momenti dell'Incontro Contaminato "La vita in un istante. Psicologia della fotografia nel tempo che fugge", Roma 23 Giugno 2016

Esperenziale sulle foto della Mostra Permanente dello Studio

L'importanza della scelta in Fototerapia e la differenza emotiva davanti ad una fotografia. Esperenziale dell'Incontro Contaminato

La cassettina che vedete in primo piano, ha lo scopo di sostituire il classico questionario di gradimento, con una modalità più snella e meno strutturata, con la quale ci sentiamo maggiormente in sintonia: i partecipanti al termine, potevano lasciare un proprio messaggio, un pensiero, un'emozione rispetto a quanto avvenuto. Ringraziamo tutti per la loro partecipazione attiva e siamo sicuri che la cassettina continuerà a riempirsi ai prossimi incontri!

I partecipanti al termine dell'incontro, potevano lasciare un proprio messaggio, un pensiero, un'emozione rispetto a quanto avvenuto. Ringraziamo tutti i partecipanti per i bei feedback, in particolare segnaliamo questa riflessione - a sua volta contaminata dalla cinematografia! - ... grazie! Saranno per noi spunto di riflessione e di crescita!

Backstage dell'Incontro Contaminato del 23 Giugno 2016

 

 {jcomments on}

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.