L'Associazione di Promozione Sociale (APS) MenteSociale, nata formalmente nel mese di ottobre del 2018, è un centro multidisciplinare che si occupa del benessere psicofisico della persona, della coppia e della famiglia. La costituzione dell'associazione rappresenta la naturale evoluzione dell'esperienza maturata dagli anni dai professionisti che ne fanno parte e dallo spazio che da maggio 2016 nasce nella periferia est di Roma, nel V Municipio, all’interno del quartiere di Centocelle.

L'equìpe di MenteSociale è altamente specializzata e si avvale di professionisti e consulenti esterni di diversa formazione, competenza ed esperienza al fine di  promuovere servizi utili alla comunità svolgendo attività per la prevenzione e l'intervento sulla salute psico-fisica della persona, occupandosi di progettazione e realizzazione di laboratori creativi ed emotivo esperenziali per bambini e genitori sia all'interno del centro sia partecipando a bandi e raccolta fondi, infine attraverso servizi di formazione e aggiornamento diretti ai professionisti della salute.

Nel nostro studio lavorano in sinergia Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati, Sociologi, Educatori, Nutrizionisti, Arteterapeuti e tante altre realtà professionali al fine di rispondere alla varietà e complessità delle domande presenti sul territorio. Per occuparsi e prendersi cura del bambino e dell'adulto, della coppia e della famiglia.

 Ecco il nostro staff!

laura   luigi  
 DR.SSA LAURA CATALLI DR. LUIGI MILONE  

 Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, 
Consulente Sessuale e di Coppia, Psicologo Scolastico
Presidente di MenteSociale

 VicePresidente Official Photographer di MenteSociale
Sociologo Ambientale e Ricercatore presso l'ISFOL di Roma
 
 clicca sull'immagine per leggere il suo curriculum vitae  clicca sull'immagine per leggere il suo curriculum vitae  
     
alessandra
antonella rotondo
 
Avv. Alessandra Calabresi Dr.ssa Antonella Giuliana Terracina  
Legal Advisor e Avvocato matrimonialista
A MenteSociale si occupa dello Sportello legale gratuito e della Consulenza legale
Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico
Sessuologo, Criminologo, Psicologo penitenziario
A MenteSociale si occupa dei Servizi alla persona e dei Laboratori&Gruppi
 
clicca sull'immagine per leggere il suo curriculum vitae   clicca sull'immagine per leggere il suo curriculum vitae  
     
marianna
 
 
Dr.ssa Marianna Costantini    
 Psicologa Psicoterapeuta
A MenteSociale si occupa dello Sportello DSA gratuito e dei servizi screening, valutazione
e riabilitazione scolastica
   
   clicca sull'immagine per leggere il suo curriculum vitae  

   

 

   

Collaborano con MenteSociale...

achininoto biondaDr.ssa Maria Grazia Iachininoto - Biologo Nutrizionista

Mi chiamo Maria Grazia Iachininoto e sono una Biologa Nutrizionista. Il mio compito è quello di aiutare  le persone che si affidano a me, a seguire uno stile di vita salutare, senza troppa fatica, insegnandogli a mangiare in modo sano, corretto ed intelligente, perché “mangiare è una necessità, ma mangiare in maniera intelligente è un’ arte”. Saper mangiare, intelligentemente, significa conoscere il valore e la qualità degli alimenti che introduciamo nel nostro corpo, utilizzarli e combinarli al meglio per stare bene e per migliorare i sintomi di alcune patologie o addirittura evitarle. Le persone che seguo, riescono sempre a dimagrire, in tempi giusti e necessari,  attraverso un piano alimentare personalizzato in base ad esigenze e gusti, un piano alimentare vario, equilibrato e concordato con il paziente. Una dieta concordata è quella che sicuramente porterà ad ottimi risultati. Il rapporto di fiducia reciproca che si instaura con il paziente è  fondamentale per la riuscita della mia attività professionale, così come il  poter seguire ognuno, passo dopo passo, lungo il proprio percorso nutrizionale, è ciò che fa la vera differenza.

 

tirabassiLoona Tirabassi - Danzatrice e insegnante di yoga per bambini

Loona Tirabassi è insegnante di yoga per bambini (Certificato CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale), pratica danza contemporanea e africocontemporanea. E' laureata in Scienze della Formazione e si sta formando come Arteterapeuta.

 

 

 

marchesiSara Marchesi - Ludoterapista e musicista 
Le mie esperienze formative e lavorative nell’ambito del teatro, della musica, del canto, sono maturate in un dialogo tra pratica, teoria e desiderio di trasmissione, influenzando il mio impegno in contesti terapeutici. Laureata in DAMS presso l’Università di Roma Tre, ho riconosciuto nel lavoro d’attore proposto dall’Institutet för Scenkonst una preziosa sintesi tra ricerca creativa, artistica e pedagogica che mi ha supportato nel trasformare questo bagaglio di saperi in strumenti adeguati a far emergere e sostenere nei bambini e negli adolescenti capacità e potenzialità creative. Un atto creativo ha per me valenze educative capaci di offrire spazi di riconoscimento che aiutano a promuovere l’autostima e la fiducia in se stessi, a coltivare un profondo rispetto dell’altro, ad identificare un valore nell’esperienza condivisa. Oltre a realizzare con diverse realtà associative progetti pedagogici basati sulla lettura e sul teatro, ho approfondito gli aspetti della relazione d’aiuto attraverso la musica. Ho lavorato per dieci anni come musicista e ludoterapista nei reparti di Ematologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, Oncologia e Neurochirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario A. Gemelli. Mi sono dedicata contestualmente allo studio della Musicoterapia secondo il modello di R.O. Benenzon presso la scuola di formazione Oltre, proseguendo la pratica lavorativa sia in contesti di cura sia di prevenzione come scuole o ludoteche. Attraverso la formazione in Musica in Culla, presso la scuola di Donna Olimpia, metodologia rivolta alla musica per la primissima infanzia (0-3 anni), ho integrato pedagogia musicale e Musicoterapia, considerando la qualità dell’esperienza musicale multisensoriale e lo sviluppo socio- psico- affettivo alla base di pratiche a sostegno della dimensione relazionale bambino-genitore.

tosiJessica Tosi- Arteterapeuta, fotografa, videomaker

Diplomata nella scuola di Arteterapia La Cittadella di Assisi, approfondisce attraverso studi e workshop l’aspetto sociale e terapeutico della fotografia maturando esperienza soprattutto in ambito socio sanitario. Sviluppa progetti di arteterapia per persone con disabilità, incentivando l’utilizzo delle arti visive, collaborando presso associazioni e cooperative di Roma e Venezia. Lavora in ambito educativo attraverso progetti di arteterapia e fotografia per bambini e ragazzi. Dal 2018 è docente di arteterapia presso la scuola di formazione Nuove Arti Terapie di Oliviero Rossi.
In ambito artistico, crea reportage audiovisivi e fotografici in collaborazione con attori, registi e cantanti, associazioni culturali, enti di formazione. È responsabile assieme alla regista e coreografa Teresa Farella di Motimmagine, un progetto indipendente che ha lo scopo di far incontrare il linguaggio della danza e dell’immagine attraverso nuove forme e punti di vista.

 

 giulianiFrancesca Giuliani - libraia, della Libreria per bambini "L'Ora di Libertà" di Roma, nel V Municipio

 Francesca Giuliani ha una libreria per bambini del V Municipio, a piazza delle Giunchiglie (Centocelle): "L'ora di libertà". Nella sua libreria tiene laboratori, incontri e un centro estivo aperto durante le vacanze o le pause scolastiche. Collabora con MenteSociale dalla sua nascita e dal 2019 ha stipulato una convenzione con i soci di MenteSociale stesso.

 

 

farellaTeresa Farella laureata in Scienze dell’Educazione, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER©, socia APID, insegnante di teatro danza, regista e coreografa

La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, nella relazione di cura e di prevenzione, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice. Promuovere attraverso la danza e l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività. Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia. Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano. Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale. Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”.

migliaccioIlaria Migliaccio - attrice di teatro, regista e drammaturga, ha fondato il Franca Battaglia Teatro

Franca Battaglia è il nome con cui Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti, oltre che da atrice anche da regista e drammaturga. Da anni impegnata nella formazione teatrale di adulti e bambini in associazione e nelle scuole elementari tramite il progetto Mus-e. Franca Battaglia lavora a partire dal corpo. Nel suo percorso c'è il sorprendere e il sorprendersi. Lavoriamo per questa meraviglia: l'inaspettato. 

 

 

piacentiniCatia Piacentini- Pittrice, Illustratrice e Scenografa

Mi chiamo Catia Piacentini sono cresciuta in un piccolo paese della Toscana, da molti anni vivo soprattutto a Roma dove mi sono trasferita da tempo per proseguire i miei studi, ho una famiglia con due meravigliosi bimbi con i quali mi diverto a dipingere e disegnare. Ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma e negli anni mi sono dedicata alla pittura, scenografia, illustrazione, cimentandomi anche nella realizzazione di un cortometraggio con il quale ho vinto il Festival di Lucca “A corto di Cinema “. Ho insegnato disegno e pittura presso Associazione Lymniade di Orbetello (Gr). Ho collaborato come illustratrice per L’oasi di Burano del WWf. Sono appassionata di illustrazione soprattuto per bambini e ho partecipato a numerosi concorsi: Bordano, Irfea, Pictor, Amici animali e molti altri, molte volte ho superato la selezione e in alcuni ho vinto dei premi. Ho illustrato un libro per bambini :“Si può scherzare col leone?” edito da Alterego. Svolgo laboratori artistici per bambini e letture animate. Attualmente collaboro con “TriArt “con cui ho pubblicato una serie di serigrafie di alcune mie illustrazioni. Con MenteSociale nel 2018 ho inziato tenendo il laboratorio di pittura per bambini dai 4 ai 7 anni, una bellissima esperienza artistica che ripeteremo presto!

Hanno collaborato in passato

Dr.ssa Valentina Vaccarella  - Psicologa Psicoterapeuta, esperta in psicopatologia dell'apprendimento 

Chiara Frontini - socia fondatrice dell'aps Libelà, arpista, Musicoterapista diplomata alla scuola Oltre di Roma

Irene Monteleone - educatrice

Per la redazione di articoli su questo sitocollabora

In questa pagina potete trovare tutte le persone ed i professionisti che con i loro articoli hanno permesso la crescita di MenteSociale.
Hanno collaborato con noi...

 

 

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì. dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Visitatori online

Abbiamo 419 visitatori e nessun utente online

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.