Stampa
Categoria principale: Articoli
Categoria: Pillole di Libri
Visite: 3596

 

Titolo Genitori di fronte alla separazione. Come affrontare la consulenza tecnica d'ufficio

Autore Micoli Alessia 

Editore Franco Angeli (collana Le comete)

  

Di cosa tratta

Attualmente le consulenze psicologiche per i minori, che investono i genitori sono sempre più richieste dai giudici.

Come esperto nel settore più volte ho visto, all’interno di una consulenza tecnica d’ufficio (C. T. U.), genitori intimoriti, con visi pallidi che entravano nella studio, sperduti ed impauriti; bimbi impauriti perché nessuno dava loro le giuste informazioni; colleghi rigidi sulla propria posizione ed una mancata comunicazione tra tutti i protagonisti immersi in questo grande “viaggio”.

Ma il mondo della C. T. U. non è questo, non è fatto di durezze, di giudizi e di mere investigazioni; è un campo in cui ognuno deve dare qualcosa per il benessere di tutti, in particolar modo per tutelare i più piccoli.

Obiettivo del libro è quello di fornire consigli utili e pratici ai genitori, per attenuare gli stati di ansia ed angoscia che fanno da collante durante l’iter della consulenza e soprattutto fornire le indicazioni fondamentali che devono avere un padre ed una madre in procinto di divorzio.

Promuovendo una sana atmosfera ed un rapporto equilibrato tra la coppia genitoriale ed il consulente si può giungere ad obiettivi gratificanti per ogni persona che ne è coinvolta; leggendo le pagine di questo volume saranno sciolti molti dubbi ed in molti casi scemerà l’agitazione e la paura.

In ogni capitolo verranno fornite indicazioni ed esempi in modo tale che la C. T. U. non sarà più una montagna da scalare, ma diventerà un sentiero in collina da poter percorrere vicino ai propri figli.

L'autore e collaboratore di MenteSociale

Alessia Micoli, Psicologa Criminologa, Dottore di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi presso L’Università degli studi “Sapienza” di Roma, Perito e C. T. U. nei Tribunali di: Firenze, Velletri, Tivoli e Roma.

Tra i suoi scritti si annovera: “La metodologia della Perizia Psicologica nell’abuso sessuale sul minore” Edizione Amon; “La crisi finanziaria: aspetti psicologici e giuridici” Edizione La Nuova Giuridica; “l’abisso del sé: Il satanismo e le sette sataniche” edizione Giuffrè; “Il sadomasochismo come relazione sociale” Edizione Amon; “La tutela penale della vittima minore: aspetti sostanziali e processuali” Edizione Cedam; “Il bullismo”, Ed. Maggioli; “il fenomeno dello stalking”, Giuffrè.

 

powered by social2s
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.