WORKSHOP & CORSI PER PSICOLOGI

corsiperpsicologi

DALLA BACCHETTA MAGICA AL FALLIMENTO TERAPEUTICO
Venerdì 21 Aprile,       workshop esperenziale 

 

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

{tab=Recensione}

copChi è Frankie, che gestisce un locale ormai fetido, in una non ben specificata periferia? Cosa porta con sé Jack, chino dietro all’ennesimo whisky, in uno dei buchi peggiori al mondo? Ed infine, chi è Jean, che riporta la luce in questa bettola, innescando una vorticosa girandola di storie e di ricordi?

Con queste domande si apre il bel racconto di Claudia Catalli, alla sua prima prova da autrice, ma che dimostra già un’ottima struttura narrativa ed un’originale attenzione ai personaggi, ad un vissuto che lentamente ritorna, nella costruzione di un castello di personalità infime, ma sempre inclini ad una riabilitazione, ad una pacificazione con un mondo che li ha divorati, trasformati, battuti.

Un castello che, così come si è creato, si distruggerà in una miriade di frammenti di verità, da cui il lettore potrà scegliere e prenderne la propria: quella più comoda, come quella più difficile ed inaccettabile.

In un’ambientazione quasi metafisica, che sembra uno specchio dei sentimenti dei diversi personaggi, è proprio questo il bivio di fronte a cui ci pone l’autrice: esiste la Metamorfosi, il cambiamento? Esiste un punto di rottura, dal quale non si torna indietro? Oppure tutti paghiamo i nostri errori e le nostre viltà in un continuum di perdizione dalla quale non si può fuggire?

Comunque sia, si tratta di un ottimo esordio, da parte di un’affascinante penna che si porge a noi dilatando indefinitamente lo spazio del foglio ed in cui la scrittura ci pone con le spalle al muro di fronte alla pagina scritta.

{tab=Scheda tecnica}
Autore: : Claudia Catalli
Titolo: Metamorfosi
Casa editrice: Il Filo
Anno di pubblicazione: 2005

{tab=Conosci l'autore}

autoreClaudia Catalli è nata a Roma il 25 gennaio 1986, dove vive. Studia presso la facoltà di Filosofia dell'Università "La Sapienza".
Metamorfosi è la sua prima pubblicazione.
Tra le altre annoveriamo il DAG - Dizionario Atipico del Giallo. 
Ha collaborato con MenteSociale per diversi anni.

 

 

{tab=Curiosità}
La prefazione è curata dall'ex sindaco di Roma, Walter Veltroni che scrive: <<Con piacevole abilità, Claudia Catalli costruisce un proprio universo narrativo chiuso, nel quale muove e confonde le proprie pedine, le combina, le costringe in un cerchio ossessivo nel quale tutto perde origine e fine, quasi in un teatro pirandelliano nel quale i suoi personaggi cercano un senso ed un tempo>>.

{tab=La citazione}
non sono presenti citazioni

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.