Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

Pillole di Film

movieUna rubrica di proposte e critiche personali su film diversi per generi, epoche e stili cinematografici. In pillole. Perché il cinema è come una medicina, allucinogeno e  calmante a seconda dei casi, capace sempre di donare a chi lo ama la preziosa sensazione di poter sperimentare altre vite e modi di essere ogni volta diversi.

…Allora, cosa volete vedervi stasera?

“Il cinema? Un mezzo per porre domande”
(Ken Loach)

“Il cinema è l’arte di rievocare i fantasmi”
(Jacques Derrida)

“Il cinema è il modo più diretto per entrare
in  competizione con Dio”

(Federico Fellini)

"Il cinema è un'invenzione senza avvenire"

(Louise Lumiére)

captain fantastic

Spesso quando si parla di padri, si parla di genitori assenti o poco coinvolti nel mondo emotivo, sociale e di crescita del proprio figlio. Captain Fantastic parla invece di presenza paterna, di unità, di coesione e di intimità familiare; grazie ad una prova straordinaria di Viggo Mortensen che riveste il ruolo del padre di questa piccola grande famiglia trovandosi la responsabilità – ed il potere – di guidare e prendersi cura di 6 figli con età ed identità tanto diverse, entriamo alla scoperta di un modo paterno fatto di sicurezze e intransigenze, di regole e di direzionalità precise, ma anche di paure e di intensità crescenti di emozioni, con il senso di inadeguatezza e di impotenza tipiche dell’esser genitori oggi.

 

locandina Regista: R.Linklater

Anno di produzione: 2014 

Produzione: USA

Durata:  165 minuti

Orso d'argento alla regia (64 edizione Festival di Berlino), Oscar alla miglior attrice protagonista (Patricia Arquette, 2014), premio al miglior film drammatico, miglior regista e miglior attrice non protagonista (Golden Globes 2015)

Regia: Andrew Niccol 

Anno: 2011

Produzione: Stati Uniti

Genere: Fantascienza

Durata: 115'

 

 

 {tab=Recensione}
locandinaCi sono vite che possono cambiare se i sentimenti prevalgono sulla ideologia, sul credo politico del sistema. Questo film invita a riflettere offrendo un quadro generale della Germania est degli anni 80 quando la nazione era ancora divisa dal muro di Berlino.

locandina

Regista: P.Sorrentino

Anno di produzione: 2011

Produzione: Italia - Francia Irlanda

Durata:  118 minuti

locandinaTitolo originale: Lars and the Real Girl

Regist: C. Gillespie

Anno di produzione: 2007

Produzione: USA 

Durata:  142 minuti

National Board of Review Awards 2007: miglior sceneggiatura originale (Nancy Oliver); Satellite Awards 2007: miglior attore in un film commedia o musicale (Ryan Gosling)

 

moviePillola di Film

{tab=Recensione}
locandina

“Difficile capire le belle storie di donne per uno spettatore uomo. C’è una differenza  che convive con la vita delle donne che è molto difficile rapire e, per noi uomini, molto difficile capire. C’è un universo di esperienze, di emozioni, di culture, di linguaggi, di sentimenti che costituiscono un territorio di racconto pericoloso. Non so se mi sbaglio ma la prima parte di questo film di Scorsese è una bella storia di donna. Non è un manifesto né una denuncia della condizione, ma è la storia di una donna americana in cerca di sé in un luogo cinematografico tipico del viaggio e della scoperta, la lunga, larga, piccola provincia americana.” ( Walter Veltroni)

moviePillola di Film

{tab=Recensione}

locandinaLo specchio della memoria offre ai telespettatori uno spaccato esistenziale ricco di aspetti contrastanti, entrambi veri e profondi racconti di vita.
La storia di due anziane sorelle dal carattere diverso, l’una ancora attaccata alla vita, ai piccoli desideri che possono rallegrare il cuore, l’altra ormai priva di interessi per il presente che è diventato un pesante fardello da trascinare senza più entusiasmo.

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.