WORKSHOP & CORSI PER PSICOLOGI

corsiperpsicologi

DALLA BACCHETTA MAGICA AL FALLIMENTO TERAPEUTICO
Venerdì 21 Aprile,       workshop esperenziale 

 

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

imageCi sono corsi e ricorsi storici, un tempo ciclico che, assieme alle stagioni meteorologiche scomparse, inasprisce le differenze sociali.
Il ceto medio va pian piano a formare  la classe dei nuovi poveri, persone che la crisi economica ha penalizzato maggiormente, famiglie che non hanno più la possibilità di condurre una vita decorosa e dignitosa.
Il lavoro sul quale,  per dettato costituzionale, si fonda la nostra repubblica, è diventato precario mettendo a dura prova  relazioni sociali e familiari.


Non è facile per i giovani trovare una occupazione  e ancor di  più per chi, in seguito al licenziamento,   deve riprogrammare una nuova vita  dopo aver svolto per tanti anni una specifica  funzione lavorativa  in  fabbriche, industrie piccole e grandi.

In un periodo storico come questo i servizi di assistenza e volontariato riescono, in qualche modo, ad offrire sostegno alle persone bisognose.

Ci sono  sempre più persone in fila di fronte ai servizi assistenziali  per ottenere un pasto caldo, generi alimentari di prima necessità  per chi non riesce a sopravvivere con la misera pensione.

Proprio perché la vita si è allungata ci sono molti anziani che devono fare i conti con la spesa quotidiana e con i pagamenti relativi alla propria abitazione, sono spesso persone che vivono in solitudine e non sempre riescono a chiedere l’aiuto necessario anche per un naturale senso di riservatezza e di orgoglio.

 La solidarietà verso i più deboli costituisce un aspetto positivo di questo periodo di crisi. Il sentimento di condivisione di un problema comune riesce a scalfire l’isolamento e l’emarginazione, parlare e comunicare i propri problemi significa mettere a disposizione degli altri il proprio vissuto personale, idee e progetti, iniziative per combattere le ingiustizie e le privazioni.

La definizione di “politica” risale ad Aristotele che definisce l’uomo un “animale politico” perché mediante il suo operato partecipa al benessere dell’intera comunità.

La connotazione sociale del termine ha perso nel tempo le sue radici e il suo intrinseco valore.

Per questo motivo la gente comune ha per anni covato malcontento e sfiducia verso i governanti che, nell’esercizio delle proprie funzioni, hanno alimentato le differenze sociali creando forti disparità di diritti tra chi possiede tanto e chi invece meno del necessario.

L’antropologo britannico Edward B. Tylor fu il primo a dare una completa definizione di civiltà nel saggio del 1871 “ Primitive culture”:  “La cultura o civiltà, intesa nel suo ampio senso etnografico, è quell’insieme complesso che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e  qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro di una società”.

E’ importante notare da questa definizione come civiltà e cultura, anche se non sono sinonimi, rappresentano i pilastri su cui si fonda e interagisce l’intera comunità nel rispetto del singolo e della persona che contribuisce al patrimonio collettivo della specie umana.

Il livello di civiltà quindi non può prescindere dai concetti di uguaglianza e diritti, strumenti necessari per partecipare alla vita pubblica ed abbattere le discriminazioni sociali.

La solidarietà intesa come condivisione di uguali intenti è il primo passo verso la realizzazione di un mondo migliore in cui lo stato, la comunità e il popolo costituiscono le strutture portanti del progresso civile.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.