Indice

klimtArticolo centrato sul significato di essere un “vero professionista” della salute oggi. Ci troviamo di fronte ad un cambiamento di prospettive a livello sociale, culturale, economico,nella quale l’operatore sanitario, oltre ad essere un professionista preparato, ha il “ dovere” di essere in grado di sapersi relazionare con l’utente fruitore del servizio, tenendo in considerazione la sua unicità poichè soggetto portatore di diritti.

Prestazioni poco attente all’aspetto umano  della malattia, difficoltà nel rapporto tra medico e malato, indifferenza alle esigenze della persona e alla sua dignità. Sono i risultati, non certo confortanti, del XII rapporto Pit Salute di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, presentato a Roma ai primi di maggio. L’indagine, condotta su oltre 25000 segnalazioni sul tema dell’importanza di una sanità più umana ed accessibile, ha fotografato una realtà sanitaria diversa da regione a regione, con sempre minore attenzione all’aspetto umano delle cure e un aumento dei costi a carico degli utenti. Emerge soprattutto che i cittadini si sentono poco considerati, ascoltati con disattenzione o trattati con mancanza di rispetto, con l’effetto di vedersi abbandonati a se stessi.

Di qui l’idea di produrre un articolo centrato sul significato di essere un “ vero professionista” della salute oggi. Ci troviamo di fronte ad un cambiamento di prospettive a livello sociale, culturale, economico,nella quale l’operatore sanitario, oltre ad essere un professionista preparato, ha il “ dovere” di essere in grado di sapersi relazionare con l’utente fruitore del servizio, tenendo in considerazione la sua unicità poichè soggetto portatore di diritti.

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.