Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle attività ed i servizi dello Studio e sui nuovi articoli di MenteSociale!

Privacy e Termini di Utilizzo

diventa fan

celestiniUno spettro si aggira per l’Italia. Il comunismo? No, la precarietà. Spettacolo in cui Ascanio Celestini ne racconta i disagi.


Un marziano. E' così che Ascanio Celestini definisce se stesso nel suo ultimo spettacolo "APPUNTI PER UN FILM SULLA LOTTA DI CLASSE".

Un marziano perchè comunista in un Paese, il nostro, in cui questi due concetti diventano sinonimi di uno stile di vita da letteratura fantascientifica. Ma, nonostante le ottuse classificazioni dei ben pensanti, Ascanio Celestini è soprattutto un rivoluzionario, un artista che, nelle parole di chi di rivoluzione se ne intendeva, "sente sulla sua pelle il dolore patito da altri".

Obiettivamente, Celestini non sa nulla di precariato. Non è una realtà che lui viva in prima persona. Nonostante ciò, ha scritto uno spettacolo per tutti coloro che (soprav)vivono in questa condizione, lasciandosi guidare dalle loro parole, raccolte in lunghe interviste che compongono, rielaborate, il testo del suo nuovo racconto teatrale. Le parole di chi vive con il ticchettìo di una bomba ad orologeria nelle orecchie, l'arma dei padroni che uccide "a tempo determinato". Tre o sei mesi, al massimo.

Proprio il distacco dall'argomento trattato permette a Celestini di dare più spazio del solito alle sue abilità istrioniche, sul palco: canta e alterna momenti irriverenti ad altri più malinconici con appassionata delicatezza, conducendo il suo pubblico nelle battaglie che i "precari", cittadini invisibili perchè privati di diritti riconoscibili, combattono nella loro quotidiana lotta di classe. E, in tal modo, ben pensanti e rivoluzionari sono avvertiti: preparatevi. Prendete posizione. Perchè "tra cinque minuti comincia la rivoluzione".

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00  (anche Sportello Psicologico)
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (anche Sportello Legale)
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.