Indice

Le preferenze e i contenuti dei programmi televisivi

L’ascolto televisivo di bambini e ragazzi è prevalentemente competente e mirato: il giovane pubblico conosce bene i suoi programmi preferiti e i personaggi che li popolano.
Tra i diversi generi, la fiction televisiva è quella che raccoglie le più ampie preferenze (Metastasio, 2002). Gli adolescenti e i bambini sono solitamente forti consumatori di molti generi di fiction, a esclusione degli sceneggiati e di telenovelas e soap opera, generi preferiti da un’altra categoria di pubblico. In particolare, il genere sit-com è il preferito in età scolare fino alla prima adolescenza, momento in cui proposte di azione e avventura cominciano a essere citate come le favorite.
Molti approcci teorici differenti hanno evidenziato l’importanza della relazione fruitori-personaggi televisivi, mettendo in luce le diverse funzioni che questi possono svolgere: di mediazione degli effetti, di apprendimento di modelli e di particolari visioni del mondo e della realtà circostante, di svago e compagnia (Gerbner, Gross, 1976; Gerbner et al., 1980; Rose, 1986).
Tuttavia rimane da definire quali personaggi possano svolgere queste funzioni e in quale prospettiva esse possano essere analizzate.
Alcuni autori hanno fatto riferimento al concetto di identificazione, che rimanda al desiderio di essere quel determinato personaggio: ciò porta lo spettatore a condividerne la prospettiva e sperimentarne la storia. Un’estremizzazione di questa condizione, indurrebbe lo spettatore a voler imitare il suo personaggio, a essere come lui nella vita reale in un processo di identificazione illusoria (Hoffner, 1996).
Infine, un concetto più generale, è quello dell’affinità che deriva dalla preferenza di un personaggio. Riguardo tale nozione, alcune ricerche indicano una preferenza da parte dei più giovani per i programmi che propongono personaggi e ambientazioni familiari, che appartengono allo stesso retroterra etnico, alla stessa classe sociale (Maccoby, Wilson, 1957; Newcomb, Collins, 1979), alla stessa età e allo stesso genere sessuale (Cohen, 1999).
Queste indicazioni sembrerebbero in contrasto con il successo di trasmissioni che presentano, invece, realtà socio-culturali profondamente differenti da quelle degli spettatori.
In realtà, ognuna delle scelte, quella che privilegia contenuti familiari e quella che è orientata verso realtà opposte alla propria, trovano spiegazione nella soddisfazione di un bisogno: la prima di rassicurazione sulla base della presenza di elementi conosciuti; la seconda di esplorazione e avventura dati dalla scoperta di realtà nuove (Metastasio, 2002).
Alla base delle scelte e delle rappresentazioni dei personaggi televisivi, è possibile individuare diversi fattori relativi al personaggio, al programma e allo spettatore.

 

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.