Indice

Lo psicodramma è la rappresentazione drammatica  di conflitti e situazioni cruciali, personali o generali, a scopo diagnostico, terapeutico, pedagogico o didattico o anche solo per l’esercizio di modi comportamentali inconsueti.

 

Caratteristica di un avvenimento psicodrammatico è l’assenza temporanea di determinati ruoli, in cui entro un raggio d’azione più o meno stabilito, il soggetto ha molta libertà di prendere decisioni spontanee e di agire in maniera creativa autonoma.

Nel mondo fittizio mediato dalle regole psicodrammatiche diventa possibile agire in maniera relativamente libera dall’angoscia e cambiare le situazioni sociali secondo i propri desideri. Si crea una sorta di doppia coscienza: da un lato l’autoesperienza del ruolo, e dall’altro, la presenza della coscienza riflettente. Questa esperienza emozionale-cognitiva spiega uno degli aspetti principali dell’efficacia dello psicodramma: i partecipanti (e gli spettatori che riescono ad identificarsi con essi) traggono vantaggio sia dall’esperienza emozionale reale che dall’azione catartica di uno sgravio momentaneo. Inoltre acquistano una distanza critica dai loro problemi in quanto lo psicodramma permette di affrontare con sicurezza i propri sentimenti, risveglia il senso di responsabilità nei confronti del proprio agire creando le premesse necessarie per una nuova strutturazione del proprio mondo.

 

Studio di Psicoterapia MenteSociale

studio mix

Indirizzo: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 15, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.00 
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.