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Ratatouille anton "Ho avuto la fortuna di poter far parte di una sala; non una sala cinema, d’attesa o una sala slot, ma di una scuola di sala, ciò che nella ristorazione viene considerato quel luogo di passaggio tra il cliente e la cucina".

Riflessioni, osservazioni e un breve viaggio tra le percezioni e i primi approcci di una psicologa all’interno di una sala ristorante.

Ho avuto la fortuna di poter far parte di una sala; non una sala cinema, d’attesa o una sala slot, ma di una scuola di sala, ciò che nella ristorazione viene considerato quel luogo di passaggio tra il cliente e la cucina. 

Esistono tanti e diversi tipi di sala: la sala di un albergo, di un ristorante stellato o quella della trattoria “Da Pina” dove si mangiano le più buone tagliatelle al mondo; tutte hanno un denominatore comune: il fattore umano. Ed è questo a fare la differenza in un contesto forse solo storicamente creato per essere una forma di guadagno, che oggi viene chiamato marketing, che viene mediato dal web marketing e influenzato dal social media marketing, che ha portato con sé anche un’attenzione alla qualità e all’esigenza di soddisfare i bisogni di un consumatore sempre più attento.

Mi sono chiesta chi fosse oggi il cliente tipo e una risposta personale me la sono data: un individuo che collocherei sulla lama di un coltello, se da un lato cerca un’esperienza, lo stupore, affida a quel contesto il potere e il compito di fungere da switch off alla sua vita frenetica, dall’altro pretende di non essere disturbato troppo, di essere capito soltanto con un cenno della testa, di non essere invaso da un fare che oltrepassa i confini.

È un cliente che pretende il sorriso, un saper fare gentile che lo accompagni dall’ ingresso in sala fino all’ uscita a fine pasto.

E quanta altra psicologia ho trovato nella sala! Ho incontrato la motivazione, la comunicazione nelle sue mille facce, inter ed intrapersonale, verbale e non verbale, l’empatia, la negoziazione, la mediazione che allunga i suoi tentacoli nel rapporto tra la nostra persona e il personaggio che interpretiamo, tra il capo, la cucina, il cliente e il resto della brigata.

Ho trovato anche lo stress e ho capito quanto sia importante fronteggiarlo, metterlo da parte e saperlo gestire al fine di preservare l’armonia e il dinamismo di tutto il team. A supervisionare il funzionamento del tutto rimangono sempre due grandi fattori: la passione e lo studio, in ogni minimo dettaglio.

In quanto essere umano l’avventura della comunicazione e relazione con gli altri fa già parte del viaggio.

Affinché l’opera venga bene è necessario che il pittore sappia muovere il pennello in modo autorevole, che ogni pennellata racconti il giusto tono di colore, le sue sfumature, il suo accento, e ogni colore a sua volta deve lasciarsi toccare dalla giusta luce, dal calore adatto e dalla temperatura ideale. Anche i colori infatti hanno un peso rilevante in quanto richiamano l’attenzione, comunicano informazioni, creano identità durevoli, hanno un’influenza emotiva e nel primo approccio in sala diventano potenti comunicatori nella scelta delle decorazioni, nella mise en place e nella cromoterapia degli ambienti.

Concludo questo mini viaggio con una risata, perchè il sorriso come la psicologia per me, si adatta a tutto!

[Al ristorante] "Cameriere, una mosca nella minestra." "Gliela porto subito, signore." GINO BRAMIERI

 

scrivereL'articolo è stato scritto dalla dr.ssa Jessica Mercurelli,
Psicologa

 

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