Indice


Introduzione teorica
Con il concetto di disagio, ci si vuole riferire a una categoria descrittiva della condizione giovanile caratterizzata dalla presenza o di una forte sofferenza esistenziale, o da significativi sintomi di disadattamento e frustrazione che spesso influenzano la vita personale e relazionale del giovane preadolescente (dagli 11 ai 14 anni) o adolescente (dai 15 ai 18 anni). Questo malessere, che il giovane avverte diffuso, interessa e la sua vita relazionale e sociale, e il suo vissuto psicologico. Un percorso di accompagnamento deve prevedere la capacità di decodificare questo particolare tipo di sofferenza che spesso non si manifesta in atti socialmente rilevanti, ma rimane sommerso e nascosto . Il termine prevenzione, nella sua accezione etimologica di prae-venire, significa: arrivare prima, precedere, agire a monte di; ma può anche significare: impedire, ostacolare, evitare scongiurare, qualcosa che si ritiene negativo o pericoloso. Fare prevenzione significa operare sul crinale invisibile che distingue il disagio dalla normalità, significa intervenire a monte della patologia, quando ancora il disagio, non è manifesto, e spesso non è neppure consapevole. L’ambiguità semantica del termine prevenzione, congiunta alla difficoltà di definire in modo univoco e assoluto i fattori-rischio , ha fornito l’opportunità di sostituire tale concetto con quello di promozione .

Allo stesso modo con cui un intervento preventivo si definisce in rapporto ai cosiddetti fattori-rischio, così un intervento promozionale, si può misurare attraverso due parametri:
a) i compiti evolutivi o compiti di sviluppo fanno riferimento alle diverse fasi della crescita. Si tratta di compiti che si trovano a metà strada tra un bisogno individuale e una richiesta sociale. Ogni compito ha la funzione di mettere alla prova e di stimolare il giovane a superare positivamente la fase di sviluppo in cui si trova, preparandolo all’affronto delle fasi successive. Tra i principali compiti connessi con l’età adolescenziale si ricordano: il sapersi adattare ai rapidi cambiamenti somatici e saper riconoscere un’unità somato-psichica soddisfacente; l’accettare le proprie pulsioni e padroneggiarle secondo valori condivisi; il saper instaurare e mantenere rapporti con i coetanei dello stesso sesso e di sesso diverso; il partecipare ai gruppi; lo sviluppare indipendenza e autonomia; lo stabilire una interazione adeguata con le istituzioni sociali (scuola, mondo del lavoro, contesto sociopolitico); l’operare scelte relative ad un proprio sistema di valori; progettare il proprio futuro. Una strategia di promozione dovrebbe, dunque, preoccuparsi essenzialmente di creare condizioni idonee per consentire al giovane di affrontare in modo soddisfacente i propri compiti di sviluppo.
b) I fattori protettivi o indici di competenza, sono elementi che si ritiene possano esercitare un’azione di tutela degli equilibri psicologici e comportamentali di un individuo, principalmente in situazioni di stress. Le linee comuni che ricorrono nei fattori protettivi, riguardano sostanzialmente quattro aree di competenza: “autostima: sensazione di valore personale, fiducia nell’efficacia della propria azione sull’ambiente.” Autocontrollo: capacità di controllare i propri impulsi e di rinviare le gratificazioni. “ Aspettative e prospettive ottimistiche: orientamento verso il successo, abitudine a porsi e a conseguire scopi, fiducia nel futuro, adattamento al cambiamento.” Capacità di interazione sociale: ricerca di relazioni e capacità di mantenere tolleranza e flessibilità. Una strategia di promozione dovrebbe porsi come obiettivo positivo, l’incremento e il rinforzo di tali fattori. Un intervento di promozione comporta la scelta di operare nei contesti della normalità più che sul disagio manifesto.

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio: Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI DI SEGRETERIA ED APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì. dalle 10.00 alle 13.00
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.