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riabilitazione dsa adhd

Se si è già in possesso di una valutazione e/o certificazione DSA si può pensare di intraprendere un percorso riabilitativo per trovare delle strategie di apprendimento più efficaci e per cercare di compensare le difficoltà riscontrate a scuola dal bambino/ragazzo (es. lettura più rapida e corretta). Oppure per potenziare quelle abilità cognitive (es. attenzione, memoria) risultate deficitarie dalla valutazione.
Nel caso in cui vi sia una diagnosi di ADHD è possibile delineare un percorso riabilitativo che preveda sia interventi sulle abilità interpersonali, sull'autostima, sull'autoregolazione, sia interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi. E' auspicabile, inoltre, prevedere interventi che coinvolgano sia la famiglia che la scuola.

La valutazione è obbligatoria?

È fondamentale avere una valutazione che indichi sia le aree deficitarie da potenziare sia i punti di forza del bambino/ragazzo che possono aiutare a compensare le eventuali difficoltà. In caso contrario si rischia di andare alla cieca e di non aiutare in nessun modo il bambino/ragazzo.

Ho già una valutazione, posso accedere al percorso riabilitativo di MenteSociale o devo fare la valutazione da capo?

Se la valutazione è abbastanza recente, non è necessario richiederne una nuova a MenteSociale.
Al primo colloquio è importante ricordare di portare la valutazione già fatta e si deciderà insieme se la valutazione è sufficiente o se occorrono ulteriori approfondimenti.

Come funziona a MenteSociale il percorso riabilitativo?

Il percorso riabilitativo è individuale e la frequenza è di una volta a settimana.
Nel corso dell’incontro, della durata di un’ora, si lavora sia sulle difficoltà specifiche del bambino/ragazzo sia sugli aspetti emotivi e motivazionali.

Vengono utilizzati anche libri specifici, giochi, materiali preparati ad hoc e software al computer.

Quanto tempo dura un percorso riabilitativo a MenteSociale?

Un ciclo minimo di un percorso riabilitativo DSA per una difficoltà lieve è di 3 mesi.
Al termine di questo primo ciclo, si valutano i risultati raggiunti e la ricaduta dell’intervento nella vita del bambino/ragazzo e si cerca, nel caso fosse necessario, di modificare alcune strategie di intervento.
Poiché ognuno ha uno stile di apprendimento e tempi diversi, non è possibile prevedere a propri quanti cicli saranno necessari.
Ovviamente prima le difficoltà vengono identificate, migliore sarà la prospettiva di recupero.
Per quanto riguarda l’ADHD la durata degli interventi va valutata di caso in caso.

Quando si può interrompere il percorso di riabilitazione?

Quando il bambino DSA trova delle strategie di compensazione efficaci per le sue difficoltà e quando il suo approccio al compito non è più carico di preoccupazione. Ma soprattutto quando le strategie acquisite gli consentono di essere e percepirsi autonomo.

 

Responsabile del Percorso riabilitativo è la dr.ssa Lara Scotto di Vetta


ll Percorso riabilitativo  è accessibile su appuntamento. wi0063 32
Per prendere appuntamento occorre chiamare MenteSociale al numero 0664014427 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

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