5 PER MILLE

Iscriviti alla Newsletter di MenteSociale!

Email

Il tuo nome:


valutazione dsa adhd

La valutazione DSA&ADHD viene effettuata in collaborazione da una psicologa e da una logopedista.

Essa consiste nella somministrazione, da parte della psicologa, di alcune prove specifiche e di colloqui utili per valutare e diagnosticare un Disturbo dell'apprendimento o un Deficit dell'attenzione e dell'iperattività. Gli apprendimenti, invece, verranno valutati attraverso prove di lettura, scrittura, comprensione e calcolo, somministrate dalla logopedista.

La valutazione prevede un primo incontro con i genitori e quattro incontri successivi per la valutazione del bambino, di cui 2 saranno con la logopedista. Infine verrà redatta una relazione che sarà consegnata nel corso del colloquio di restituzione; la relazione sarà una sintesi su quanto emerso e conterrà, oltre ai dettagli di ciò che è stato fatto con il bambino/ragazzo, anche delle indicazioni pratiche.

Come si svolge?

if number 1 green 1553102

Il primo passo è sempre un primo incontro, di circa un’ora, con i genitori per raccogliere le informazioni relative alla storia familiare, alle tappe di sviluppo, al percorso scolastico e alle difficoltà del bambino/ragazzo, per definire che tipo di valutazione intraprendere nello specifico caso.

 

if number 2 green 1553086Dopo questo primo incontro, si programma  1 incontro conoscitivo e di osservazione (1 ora) con il bambino/ragazzo e  altri 4 incontri successivi (1 ora e 30 minuti ciascuno) dove verranno somministrate le prove per la valutazione cognitiva e degli apprendimenti se vi è un sospetto DSA. Nel caso in cui vi sia anche un sospetto ADHD, verranno somministrate anche ulteriori prove specifiche che aiutano a diagnosticarne il disturbo.

if number 3 green 1553078Al termine di questi incontri, verrà redatta una relazione scritta su quanto emerso che sarà consegnata e spiegata nel corso del colloquio di restituzione.

Al suo interno sarà indicato anche un possibile piano riabilitativo in base alle difficoltà emerse.

 

In cosa consistono le prove della valutazione cognitiva e dell'apprendimento?

Le prove che verranno somministrate permettono di stabilire quali abilità cognitive (memoria, attenzione,  ragionamento, pensiero astratto, flessibilità cognitiva) del bambino rappresentano dei punti di forza o dei punti di debolezza nella sua vita quotidiana e negli apprendimenti.

Le prove di apprendimento, invece, consistono nella lettura di un brano, in un dettato, nella comprensione di un brano con risposte a crocette e nell’esecuzione di alcuni calcoli.

Le prove sono specifiche per classe ed età e non sono ideate per mettere in difficoltà il bambino/ragazzo!

Invece in cosa consistono le prove della valutazione per l'ADHD?

Sono prove che permettono la valutazione di alcuni aspetti (attenzione, inibizione, pianificazione, impulsività) che risultano compromessi in bambini/ragazzi che presentano tale disturbo.

Cosa fare dopo la valutazione?

Alla fine della valutazione verrà suggerita, sulla base delle difficoltà emerse, la strategia migliore da adottare o un percorso riabilitativo che è possibile fare.

E se invece ho già una valutazione o certificazione cosa posso chiedere a MenteSociale?

Se,invece, si è già in possesso di una valutazione e/o certificazione DSA si può valutare di intraprendere un Percorso riabilitativo per trovare delle strategie di apprendimento più efficaci o per potenziare delle abilità che risultano deficitarie.
Nel caso in cui vi sia una diagnosi di ADHD è possibile delineare un percorso riabilitativo che preveda sia interventi sulle abilità interpersonali, sull'autostima, sull'autoregolazione, sia interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi.
E' auspicabile, inoltre, prevedere interventi che coinvolgano sia la famiglia che la scuola.

 

MenteSociale dispone di un doposcuola specialistico per i disturbi dell'apprendimento?

È possibile effettuare un doposcuola specialistico individualmente con incontri settimanali di un’ora ciascuno, tenuto da un tutor propriamente formato sui Disturbi specifici dell'apprendimento.

Lo scopo del doposcuola specialistico per DSA non è quello di finire i compiti ma di trovare dei metodi e delle strategie più efficaci per apprendere ed essere maggiormente autonomi nello studio.

 

Responsabile del servizio di Valutazione DSA & ADHD è la dr.ssa Lara Scotto di Vetta


La Valutazione DSA & ADHD è accessibile su appuntamento. wi0063 32
Per prendere appuntamento occorre chiamare MenteSociale al numero 0664014427 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Altri servizi DSA & ADHD: 

sportello dsa adhd

 

screening

 

riabilitazione dsa adhd

 

doposcuola dsa adhd

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MenteSociale

studio mix

Indirizzo dello studio:
Via dei Castani 170, 00171 Roma
ideaCon i mezzi pubblici lo Studio è vicino a: metro C fermata Gardenie, Tram 19 e Tram 5, numerose linee di bus

Email: info@mentesociale.it

Telefono: 0664014427

ORARI PER CHIEDERE INFO O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 potete venirci a trovare a studio oppure chiamarci!
ideaIn altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria, sarete ricontattati il prima possibile.

Visitatori online

Abbiamo 337 visitatori e nessun utente online

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.