Newsletter di MenteSociale - Un Febbraio ricco di articoli e di Laboratori!

 

mail

 

 Newsletter n°3 - Febbraio 2017
 

 

Ciao Visitatore, 

il mese di Febbraio sarà un mese ricco di attività tra laboratori per bambini, incontri per genitori e workshop per Psicologi. 

Iniziamo con i bambini e i genitori, parlando di RABBIA attraverso letture ad alta voce e la possibilità di usufruire di uno sportello psicologico ad hoc; proseguiamo con il laboratorio mensile di DANZA&DISEGNO e con il nuovo laboratorio di TEATRO EMOTIVO, il cui primo incontro è gratuito. 

Per i genitori, gli educatori e gli insegnanti partiranno gli incontri del giovedì sulla BUONA GENITORIALITA': questo mese parliamo di alimentazione del bambino. 

Infine, per gli psicologi e gli psicoterapeuti un interessante workshop, a chiusura di questo mese intenso, su IL BAMBINO IN TERAPIA. STRUMENTI E TEST. 

Veniteci a trovare!

Nel frattempo... buona Newsletter di MenteSociale (con 3 nuovissimi articoli che riguardano le tematiche affrontate in questo mese dallo studio)

LABORATORI DI FEBBRAIO

Laboratorio C'era una volta II edizione

cherabbia

Prossimo incontro: Sabato 11 Febbraio 2017 

Il laboratorio "C'era una volta" si propone per il secondo anno consecutivo come uno spazio di incontro, ascolto ed immaginazione per bambini dai 3 ai 6 anni e per i loro genitori con letture di libri ad alta voce ed uno sportello psicologico ogni volta dedicati ad un tema diverso: le emozioni, le differenze di genere, i cambiamenti, i conflitti...

Possono partecipare tutti i bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. 

Gli incontri si tengono una volta al mese, di sabato alle 11.00. Sia la lettura che lo sportello sono servizi totalmente gratuiti


Leggi tutto

 

Laboratorio Danza&Disegno per bambini dai 3 ai 6 anni

Kandinsky Blu cielo dettaglioProssimo incontro: Sabato 18 Febbraui 2017 alle 11.00

Il laboratorio Danza&Disegno  è pensato come un magico luogo d’incontro nel quale i bambini vengono accompagnati a scoprire e a sviluppare le proprie capacità espressive e creative attraverso le infinite possibilità di connessione tra il movimento e il segno.

Possono partecipare tutti i bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Gli incontri si tengono una volta al mese, di sabato.


Leggi tutto

 

Genitori ImPerfetti di figli felici. Incontri sulla buona genitorialità

Gli incontri si rivolgono a tutte le mamme ed i papà che ogni giorno affrontano l’affascinante sfida di essere genitori, e che vogliono cercare di “capirne di più” sul bellissimo ma delicato “mestiere” di crescere un figlio. A partire dalla tematica dell’incontro, si aprirà uno spazio di confronto e condivisione in gruppo, in cui dare voce a dubbi, domande, difficoltà e acquisire informazioni che permettano di vivere con maggiore serenità la relazione con i propri figli, valorizzando le proprie competenze genitoriali.
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI. 
Possono partecipare anche insegnanti, educatori, psicologi e tutte le persone interessate alle tematiche sulla buona genitorialità.

PRIMO INCONTRO Giovedì 23 febbraio alle ore 19.00

MANGIARE O NON MANGIARE... QUESTO E' IL DILEMMA!

alimentazione

Dal momento dello svezzamento il genitore si trova, inevitabilmente, faccia a faccia con un importante dilemma: “Cosa faccio se rifiuta di mangiare?” ed anche “Cosa faccio se mangia troppo?”.

In questo incontro parleremo e ci confronteremo sulle abitudini alimentari in famiglia, su come gestire efficacemente il momento del pasto cercando di capire insieme cosa il bambino attraverso quel comportamento ci vuole dire.


Leggi tutto

 

 

Il bambino in terapia. Strumenti per osservare e valutare le relazioni familiari

paul a dube lmsw therapy michigan 1020x294

 

 

 

 

 

 

 

Il workshop si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che lavorano con i bambini e con le famiglie ed ha l’obiettivo di presentare test e strumenti osservativi utili per valutare le relazioni familiari ed orientare i percorsi terapeutici.
Il workshop si terrà venerdì 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 17 e sabato 25 febbraio dalle 10 alle 14, per un totale di 10 ore formative.
Esercitazioni pratiche, casi clinici ed utilizzo di video, rendono il workshop altamente pratico ed esperenziale.
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI.


Leggi tutto

 

Laboratorio di teatro emotivo per bambini

zavalloni 3Lo Studio di Psicoterapia MenteSociale e il Franca Battaglia presentano il Laboratorio di Teatro  Emotivo per bambini dai 4 anni, che si terrà ogni venerdì alle ore 17.00

Venerdì 24  Febbraio: incontro gratuito di presentazione del laboratorio. 

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.


Leggi tutto

 

 

ARTICOLI

Osservare le relazioni familiari: il Lausanne Trilogue Play

ltpA fronte delle evidenze empiriche che sottolineano l’importanza delle relazioni familiari per lo sviluppo del bambino, sono stati sviluppati diversi strumenti di osservazione e valutazione. Tra questi, il Lausanne Trilogue Play assume particolare rilevanza per la sua applicabilità a diversi contesti dì intervento e per la sua valenza valutativa e terapeutica, come viene illustrato nel corso dell’articolo.


Leggi tutto

C'era una volta...un emozione di nome Rabbia!

10. bricolage occhi 8Tutti, ed ognuno a suo modo, abbiamo sperimentato cosa significa essere arrabbiati. Anche i bambini si arrabbiano ed è compito dei genitori esser presenti e costruire il proprio ruolo in merito alle esperienze di rabbia vissute con i propri figli. L’articolo prenderà in considerazione da una parte come si esprime la rabbia nei bambini, a cosa serve e quali sono i lati positivi di questa emozione e dall’altra come aiutare i genitori a sostenere, gestire e far esprimere la rabbia del bambino. 


Leggi tutto

 

 

Ripartire da se stessi

ripartire da se stessi"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli e per tracciare a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre." ( Jose' Saramago)

 


Leggi tutto

 

VI RICORDIAMO ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI ALLA PERSONA ED AI PROFESSIONISTI: 

Consulenza e Psicoterapia

Psychotherapy 1Presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale è possibile prenotare una Consulenza psicologica o intraprendere un percorso di Psicoterapia individualedi coppia o familiare

Lo studio di Psicoterapia MenteSociale si trova in Via dei Castani 170, nel quartiere di Centocelle, V Municipio.

 

Sportello Psicologico

sportello ascolto

Lo Sportello Psicologico è un servizio assolutamente gratuito e attivo tutti i Martedì dalle 10.00 alle 13.00,che permette, telefonicamente o di persona, di: 

- Orientarsi e capire i propri dubbi

- Capire che tipo di percorso psicologico (individuale, di coppia, familiare) sia più giusto intraprendere, dipendentemente dalla problematica riportata. - Avere un primo contatto con il professionista psicologo

Lo Sportello Psicologico ha una durata circa di 20 minuti.

 

Aiuto Online

HELP MEServizio di Aiuto online su questioni e problematiche psicologiche, sessuologiche e legali.
Le risposte vengono fornite dai professionisti che fanno parte dello Staff di MenteSociale (psicologi, psicoterapeuti, consulenti sessuali, avvocati...) dipendentemente dalla problematica presentata.

 

 

 

Servizi per i professionisti

Utilizzo e condivisione di spazi:

Lo studio mette a disposizione, per colleghi psicologi e altri professionisti interessati, spazi per la propria attività professionale e per organizzare corsi di formazione, riunioni o incontri di gruppo. Gli spazi sono disponibili per intere giornate o porzioni. Per maggiori informazioni chiedere allo Staff.

Supervisione:

Per gli psicologi e gli psicoterapeuti è attivo il servizio di Supervisione su casi clinici sia individuale che di gruppo. Supervisore: Dr.ssa Laura Catalli - Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Sistemcio - Relazionale, Consulente sessuale e di coppia. Per prenotare una o più sedute o chiedere informazioni, contattare lo Studio.

 

Ciao! Al prossimo aggiornamento!

Lo Staff di MenteSociale

Studio di Psicoterapia MenteSociale

Via dei Castani 170, 00171 Roma

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0664014427  

Lo studio risponde 
​nei seguenti orari: lun-mart-giov-ven dalle 10.00 alle 13.00; mer dalle 17.00 alle 20.00
In altri orari o giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria
 
     
 
   
--
Powered by AcyMailing

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.